Episodio 58: Alcune cose che non sapete di me

Livello: A2-B1
Serie: 🧔🏻Un po’ di me

🇮🇹 È giunta l’ora di raccontarvi alcune cose che non sapete di me e a imparare a descrivere tutti gli aspetti della vostra personalità in italiano.

🇬🇧 It’s time to tell you some things you don’t know yet about me and to learn how to describe every aspect of your personality in Italian.


Trascrizione

Bentornati, cari amici di Italianglot. Com’è andata la vostra settimana? Spero bene. Oggi ho deciso di parlarvi un po’ di me. Un po’ di me, non a caso, è anche il nome della sezione sul mio sito – italianglot.com – in cui potete trovare tutti gli episodi di questo podcast in cui vi parlo della mia vita, dei miei ricordi, dei miei pensieri, insomma di tutto quello che mi riguarda. In particolare, oggi ho deciso di raccontarvi alcune cose di me che ancora non sapete.
Prima di cominciare, però, vi ricordo che, sempre su italianglot.com, troverete la trascrizione e una spiegazione dettagliata dei vocaboli e delle espressioni più importanti utilizzate in questo episodio, un test di comprensione e tanti esercizi sul vocabolario.
Cominciamo con alcuni aspetti della mia personalità da cui forse dipendono molte delle cose di cui vi parlerò fra poco.
Lo psicologo tedesco Hans Eysenck, nel corso della sua vita, ha condotto una serie di ricerche per studiare e classificare la personalità degli individui. La sua idea era che la nostra personalità dipende in buona parte dal sistema nervoso che ereditiamo dai nostri genitori e può essere classificata in base a due dimensioni principali. In realtà poi Eysenck ha considerato una terza dimensione, ma oggi per semplicità ne vedremo solo due. Quali sono allora queste due dimensioni? Immaginatevi un cerchio diviso in quattro spicchi da due rette perpendicolari tra loro. La retta orizzontale rappresenta la prima dimensione, ovvero la distinzione tra persone introverse all’estremità sinistra della retta e estroverse all’estremità destra. La retta verticale rappresenta la seconda dimensione e cioè la distinzione tra persone nevrotiche o instabili in alto e persone stabili in basso. Ebbene, poiché ho fatto il test di Eysenck, fra poco vi dirò in quale dei quattro spicchi rientra la mia personalità. Voglio però prima chiarire cosa si intende esattamente per estroverso, introverso, stabile e instabile.

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 4 test di comprensione
📌 5 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulle preposizioni
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

4 thoughts on “58: Alcune cose che non sapete di me”

  1. Grazie per aver condiviso queste cose su di te, Carmine! Era interestante ascoltare su di te ed anche su questo approcio a cercare di conoscere meglio se stesso e le altre persone. Dopo aver ascolatato il tuo podcast ho fatto il test anch’io (il risultato era che sono stato classificato come Flemmatico / pacato, il che non mi sorprende). A dirti il vero, era interessante anche cercare di fare il test in italiano come un’esercizio di comprensione (ci sono state due espressioni che non conoscevo – sentirsi uno straccio, e perdere le staffe). Trovavo il test interessante anche in quanto si trattava di porre domande che si potrebbe usare (o si potrebbe fare domande simili) nella conversazione. Grazie per un altro bel podcast!

    1. Grazie infinite a te, Drew, per aver apprezzato questo episodio. Sono felice di averti ispirato anche a fare il test che è stato anche un po’ test di comprensione allo stesso tempo. Per quanto riguarda le due espressioni che non conoscevi (e che immagino adesso avrai cercato e capito), cercherò di fare dei video su Instagram e su YouTube in cui spiegherò il significato di queste ed altre espressioni utili. Grazie mille ancora per il tuo feedback! 🤗
      Una piccola correzione al tuo messaggio. Quando esprimiamo un’opinione su una cosa che abbiamo fatto, una cosa che è conclusa adesso, suona meglio il passato prossimo. Quindi è meglio dire: “È stato interessante…”, “Ho trovato il test interessante…”, e così via. 😉

Leave a Reply