Episodio 73: L’estate in Italia

Livello: B1-B2
Serie: 🇮🇹 Cultura

🇮🇹 Analizziamo l’estate dal punto di vista linguistico, astronomico e culturale, vedendo anche quali sono le tradizioni e gli eventi dell’estate in Italia.

🇬🇧 Let’s analyze summer from a linguistic, astronomical and cultural point of view, taking a look at the traditions and the events of the Italian summer.


Trascrizione

Ciao, come state? Spero bene. Alcuni mesi fa ho pubblicato un episodio relativo alla primavera nel quale abbiamo visto da dove viene il termine primavera e qual è il suo vero significato, cosa succede dal punto di vista astronomico il giorno dell’equinozio di primavera e quali feste si celebrano in Italia in questo periodo dell’anno. Voi sapete che in Italia il passaggio da una stagione all’altra è molto evidente: la durata del giorno cambia, la temperatura cambia e di conseguenza anche le abitudini degli italiani cambiano. Ecco perché per gli italiani, a differenza di molti altri paesi in cui non ci sono le stagioni o in cui le differenze tra diversi momenti dell’anno non sono così percettibili, è ormai una tradizione consolidata e anche molto antica quella di celebrare l’arrivo di una nuova stagione. E visto che fra pochi giorni arriverà l’estate, sarà proprio questo l’argomento di oggi e, come abbiamo già fatto nell’episodio numero 68, analizzeremo l’estate da un punto di vista linguistico, astronomico e culturale. Ma prima ho il solito annuncio da farvi: se andate sul mio sito – italianglot.com – potrete scaricare la trascrizione, il vocabolario e un foglio di lavoro con tanti esercizi che vi aiuteranno a capire meglio come e quando usare le parole, le espressioni e alcune regole di grammatica che incontrerete in questo episodio. Basterà diventare membri di Italianglot e in questo modo supporterete anche il mio progetto e mi aiuterete a produrre ogni settimana nuovo materiale per voi.
Cominciamo dunque con l’etimologia della parola estate. Tutto parte da *h₂eydʰ-, una radice proto-indoeuropea. Una radice è la parte immutabile di una parola a cui possiamo aggiungere prefissi o suffissi per creare nuove parole con significati simili, un po’ come gatt- è la radice di gatto e dalla quale possiamo ottenere gatta, un gatto femmina, gattino, un gatto piccolo e così via. Il proto-indoeuropeo invece – ve ne ho parlato in diversi episodi dedicati alla storia – è la lingua, ricostruita dai linguisti, che parlavano alcuni popoli delle steppe del Caucaso e da cui sono derivate tutte le lingue appartenenti alla famiglia indoeuropea appunto, tra cui l’italiano, il

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 6 test di comprensione
📌 7 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio su una costruzione grammaticale per mettere enfasi sul soggetto


NOTE

Leave a Reply