città italiane

Episodio 13: Città italiane – I misteri di Napoli

Livello: B1-B2
Serie: 📍 Luoghi

🇮🇹 Impariamo a conoscere le città italiane e oggi vi racconterò dei misteri di Napoli: fantasmi, iscrizioni enigmatiche, cimiteri da brivido e maledizioni.

🇬🇧 Let’s learn about Italian cities and today I will tell you about the mysteries of Naples: ghosts, enigmatic inscriptions, creepy cemeteries and curses.


Trascrizione

Ciao a tutti ! Come state ? Bentornati a un nuovo episodio del podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano. Come molti di voi ormai sanno, mi chiamo Carmine e sono nato a Napoli ed è proprio della mia città che parleremo oggi. C’è tantissimo da dire su questa città perché ha una storia e una cultura molto complessa. Purtroppo non basta un episodio per raccontare in dettaglio tutti gli aspetti di questa città, ma se vi interessa l’argomento, magari ne posso parlare ancora in qualche altro episodio. Fatemelo sapere, lasciando un commento sulla pagina di questo episodio sul mio sito www.italianglot.com. E a proposito, sulla stessa pagina troverete anche la trascrizione e tanti esercizi relativi a questo episodio.
Ma cominciamo ! Innanzitutto, per chi non lo sa, Napoli si trova nel sud dell’Italia sulla costa occidentale. È quindi una città marittima ed è bagnata dal Mar Tirreno.
E veniamo subito alla prima leggenda che è legata proprio al mare e riguarda l’origine di questa città. Sembrerebbe che nel golfo di Salerno, una città a sud di Napoli, ci fossero degli scogli dove vivevano delle sirene che stregavano con la loro voce i marinai che passavano di lì. I Marinai si gettavano allora in mare per raggiungere le sirene e morivano annegati. Il poeta Omero parla di queste sirene nel suo poema, l’Odissea, in cui racconta le avventure e i viaggi del giovane Ulisse. Ulisse sapeva bene del pericolo che correva con le sirene e quando passò dal golfo di Salerno si fece  legare all’albero maestro della sua nave, in modo da non avere la tentazione di gettarsi in mare. Le sirene, deluse e umiliate per non essere riuscite ad ammaliare Ulisse, si suicidarono. Il corpo della

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 1 test di comprensione
📌 3 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sul periodo ipotetico della irrealtà
📌 1 esercizio sul passato remoto
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

Leave a Reply