Episodio 22: La ciociara

Livello: B1-B2

Com’era la vita nelle campagne italiane circa 60 anni fa ? In questo episodio speciale mia mamma racconta della sua infanzia nel piccolo paese di campagna dove è cresciuta. Com’era la sua casa ? Quanto erano diverse le sue abitudini senza le comodità e la tecnologia che abbiamo oggi ? La vita era più difficile o era più semplice allora ? Scopriamolo !
In questo episodio ci concentreremo anche sulle differenze tra l’italiano colloquiale e quello scritto. Imparerete molte espressioni che non trovate di solito nei libri, ma che gli italiani usano molto quando parlano, e questo vi potrà davvero aiutare a migliorare le vostre capacità di comprensione dell’italiano parlato.


Trascrizione

Carmine: Ciao a tutti e benvenuti a un nuovo episodio del podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano. L’episodio di oggi è un po’ speciale perché non sono qui da solo, ma ho un’ospite speciale: mia mamma !
Liliana: Ciao !
Carmine: Molti di voi probabilmente già la conoscono perché è stata protagonista di molti miei video sul mio canale: siavideo per l’apprendimento dell’italiano che documentari di viaggio che ho girato in giro per l’Europa e in cui lei mi accompagnava. Se non li avete ancora visti, potete trovarli sul mio canale youtube.com/italianglot. E oggi siamo qui per raccontarvi com’era la vita in un piccolo paese di campagna circa cinquanta, sessanta anni fa. Allora, dove sei nata e dove sei cresciuta ?
Liliana: Sono nata ad Atina che è un piccolo paese tra le montagne della Ciociaria. La Ciociaria prende il nome da delle calzature particolari che portavano allora i contadini, i pastori, che erano fatte di cuoio trattato con dei lacci intorno alla caviglia ed erano comode, flessibili. Allora la regione ha preso il nome da queste calzature particolari.
Carmine: E tu ne hai mai viste di “ciocie” quando eri piccola ?
Liliana: No, quando io ero piccola non ne ho… non ne ho mai viste, perché ormai non si portavano più. Erano molto antiche, diciamo. 
Carmine: E… qualcuno di voi può comunque conoscere la Ciociaria da un film molto vecchio, degli anni sessanta, con Sophia Loren che si chiamava “La ciociara”. E quindi mia mamma è una ciociara, perché è nata in Ciociaria. E com’era la tua famiglia ? Dove vivevate ? Com’era la casa ?

Trascrizione completa dell’episodio

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations in English, explanations and examples

Download here

Esercizi e Flashcard

You will find:
▻ a comprehension test
▻ 4 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ 1 exercise on correlative conjunctions
▻ 1 exercise on the use of “ne” in spoken Italian
▻ ready-to-use flashcards to import into your flashcards app 

Download here


In questo episodio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *