Episodio 28: La Valle d’Aosta

Livello: A2-B1

A partire da questo episodio parleremo delle regioni italiane. Una regione al mese. Oggi parliamo della Valle d’Aosta. Dove si trova ? Com’è il suo paesaggio ? Com’è il clima ? Cosa si mangia ? Quali sono le più importanti tradizioni di questa regione ? Quali lingue e dialetti si parlano e quali sono le differenze con l’italiano standard ?


Trascrizione

Ciao a tutti e bentornati a un nuovo episodio del podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano, ma che vi aiuta anche a conoscere meglio l’Italia, la sua cultura e gli italiani.
Ecco perché ho pensato di cominciare una nuova serie che è quella delle regioni italiane. Come sapete, l’Italia è divisa in 20 regioni e ogni regione è molto diversa dalle altre. Questo è dovuto al fatto che, prima di diventare un paese unico, la penisola italiana era un insieme di regni e stati indipendenti con una cultura completamente diversa. Ecco, anche dopo l’unità d’Italia queste differenze sono rimaste. Quindi una volta al mese vi presenterò una regione in particolare e vi parlerò di diversi suoi aspetti: geografici, storici, linguistici, culturali, culinari che la differenziano dal resto d’Italia. Oggi dunque cominciamo con la Valle d’Aosta.
Prima però vi ricordo come sempre che, se volete trarre il massimo da questi episodi, approfondire il vocabolario, migliorare la vostra comprensione orale e anche qualche piccolo argomento di grammatica, trovate la trascrizione, la lista delle parole con la traduzione in inglese e tantissimi esercizi sul mio sito www.italianglot.com.
Allora, come vi dicevo, di ogni regione analizzeremo diversi aspetti. Cominciamo con quelli geografici. Dove si trova la Valle d’Aosta ? Se guardate una cartina dell’Italia, la vedrete in alto a sinistra, cioè nella parte nord-occidentale del paese. Come forse avrete capito, in queste serie cominceremo dalle regioni del nord per poi scendere man mano verso il sud.
La Valle d’Aosta è la più piccola regione italiana. Ha infatti una superficie di soli 3.263 kmq. Probabilmente sapete che il territorio delle singole regioni italiane è di solito diviso in province. Ogni provincia ha una città principale che amministra quel territorio e che si chiama capoluogo di

Trascrizione completa dell’episodio

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations in English, explanations and examples

Download here

Esercizi e Flashcard

You will find:
▻ a comprehension test
▻ 4 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ 1 exercise on è dovuto a
▻ ready-to-use flashcards to import into your flashcards app 

Download here


In questo episodio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *