Episodio 77: Filosofia – Il mondo cambia o resta uguale?
Livello: C1-C2
Serie: ⏳ Filosofia
🇮🇹 Il mondo cambia o resta uguale? Oggi vedremo a quali conclusioni sono giunti Eraclito e Parmenide, due filosofi che hanno dato una risposta a questa domanda.
🇬🇧 Does the world change or does it stay the same? Today we’ll see what conclusions Heraclitus and Parmenides reached, two philosophers who gave an answer to this question.
Trascrizione
Ciao a tutti. Come state? Come vi sentite? Immagino che oggi non vi sentiate esattamente come vi sentivate ieri. Magari ieri eravate stanchi e oggi, dopo un bel riposo, siete pieni di energia; oppure ieri eravate tristi e oggi siete contenti e di buon umore. Ogni giorno, ogni istante in realtà, non è mai uguale a quello precedente. Anche noi in questo momento non siamo più gli stessi di qualche attimo fa, anche solo per il fatto che abbiamo cambiato posizione, i nostri capelli si sono mossi o abbiamo appena imparato qualcosa di nuovo. Insomma sembra che tutto in questo mondo cambi continuamente. Ma è proprio così? Il mondo cambia davvero o resta sempre uguale a se stesso? Il cambiamento è reale o è solo un’illusione? Esiste cioè qualcosa di eterno che non cambia mai? Queste sono le domande che ci porremo in questo nuovo episodio dedicato alla filosofia e, come abbiamo fatto negli episodi precedenti di questa serie, importanti filosofi greci dell’antichità ci aiuteranno a trovare una risposta.
Prima di cominciare, ricordate che sul mio sito – italianglot.com – potrete scaricare la trascrizione completa di questo episodio con il vocabolario, dei test di comprensione e tanti esercizi su qualche argomento di grammatica e sulle parole e le espressioni che incontreremo oggi.
Nell’episodio precedente di questa serie sulla filosofia, ci siamo chiesti “Da dove viene il mondo?”. I primi filosofi della storia, proprio perché avevano notato che in natura tutto si trasforma continuamente, si erano chiesti se esistesse una sostanza che invece era immutabile, eterna e dalla quale nasceva tutta la realtà che ci circonda. Avevano chiamato questa sostanza arché (αρχή in greco) che vuol dire proprio principio, inizio di tutte le cose. Vi consiglio, se non l’avete fatto, di andare ad ascoltare questo episodio prima di continuare con quello di oggi.
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 3 test di comprensione
📌 8 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulle interrogative indirette e la dislocazione a sinistra
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard