Podcast | Livello B1/B2

Episodi per studenti di livello intermedio


Facciamo un gioco: indovina la fine di 5 racconti italiani ambientati a Capodanno, risolvi il mistero e scopri 5 grandi scrittori italiani di libri gialli.

L’Italia nell’età del bronzo era la dimora di molte nuove civiltà che costruivano villaggi molto particolari. Vediamo come vivevano.

Com’erano gli anni ‘80 in Italia? Come si viveva prima dell’arrivo di internet? Come si comunicava? Cosa si mangiava? Quali giochi si facevano?

Come sono stati gli anni '80 in Italia? Lo scopriremo dando un’occhiata alla società, le mode, la musica e il cinema di quegli anni.

Com’era l’Italia nell’età del rame? E chi era Ötzi? Oggi vi racconto come vivevano i popoli che abitavano l’Italia migliaia di anni fa.

Per celebrare il 100° episodio vi porterò a scoprire i retroscena del podcast e risponderò a diverse domande che mi avete fatto sui social network.

Il Sole inghiottirà la Terra? Ve lo svelerò alla fine di questo episodio scientifico sul ciclo di vita delle stelle.

Com’era l’Italia nell’età della pietra? Quali specie umane ci vivevano? E perché il sito di Monte d’Accoddi in Sardegna è così misterioso?

Vediamo com’è cambiato il vocabolario dal latino all’italiano a causa dei contatti che gli antichi romani hanno avuto nei secoli con vari popoli stranieri.

Come si può diventare fluenti in italiano? Ce lo racconta Simone Pols, poliglotta, language coach e nomade digitale.

Com'è l'inverno in Italia? Quali sono gli eventi e le tradizioni di questa stagione? Da dove viene la parola inverno? E come si celebrava in passato?

Oggi parleremo delle migrazioni indoeuropee, delle lingue che sono nate da questi spostamenti di popoli e finalmente scopriremo da dove vengono gli italiani.