Podcast | Livello B1/B2

Episodi per studenti di livello intermedio


Oggi parleremo di una soap opera italiana che ha un grandissimo successo tra il pubblico. Attenzione però, perché non si tratta della classica soap opera piena di situazioni drammatiche e sentimentali assurde perché racchiude in sé diversi generi dal thriller alla commedia e soprattutto tratta spesso di tematiche sociali molto

Oggi parleremo delle comunità italiane in Brasile. Perché diversi secoli fa molti italiani hanno lasciato il loro paese? Com’è stato il loro viaggio attraverso l'oceano? Cos’hanno portato con sé nel nuovo paese? E com’era la loro vita lì?

In questo episodio vi parlo di una serie TV italiana molto bella: Suburra. Suburra ci fa scoprire una Roma diversa da quella che vedono i turisti, un mondo nascosto fatto di corruzione e criminalità. Ma quanto c’è di vero e quanto è finzione? Ve lo svelo alla fine dell’episodio.

Cosa stava succedendo a Pompei qualche giorno prima dell’eruzione? Quali erano i progetti di alcuni cittadini? Cosa è successo durante l’eruzione? Cosa hanno trovato gli archeologi? In questo episodio risponderemo a tutte queste domande.

Sapete cosa vuol dire davvero la parola “ciao”? E sapevate che l’espressione italiana “piantare in asso” e la parola “cheeseburger” hanno qualcosa in comune? Vi spiego tutto in questo episodio del podcast sull’origine di modi di dire italiani molto diffusi.

Sicuramente conoscete già qualcosa della vita di Leonardo da Vinci, ma sapete come si vestiva ? Qual era la sua personalità ? Cosa mangiava ? Quali erano le cose più strane che faceva ? Scoprirete tutto in questo episodio.

È arrivato il momento di una nuova favola. Dopo Cappuccetto Rosso, ecco Cenerentola. Esistono però tantissime versioni diverse di questa favola e alcune non sono proprio adatte ai bambini.

In questo episodio vi racconto in breve un’opera letteraria molto importante per gli italiani: La Divina Commedia di Dante Alighieri. Sapete che quest’opera ha avuto un ruolo molto importante nella nascita dell’italiano moderno, la lingua che state studiando in questo momento ? Vi spiego perché e vi racconto anche perché

Negli episodi precedenti abbiamo parlato delle feste che gli italiani celebrano a dicembre come ad esempio il Natale o San Silvestro. Oggi parliamo dell’ultima delle feste di questo periodo che invece si celebra agli inizi di gennaio. Quali sono le tradizioni legate a questa festa ? Come si festeggia nelle

Com’era la vita nelle campagne italiane circa 60 anni fa ? In questo episodio speciale mia mamma racconta della sua infanzia nel piccolo paese di campagna dove è cresciuta. Com’era la sua casa ? Quanto erano diverse le sue abitudini senza le comodità e la tecnologia che abbiamo oggi ?

In Italia c’è un parco pieno di figure grottesche e mostruose. Dove si trova il parco e che tipo di mostri ci sono ? In questo episodio faremo un giro tra i sentieri e gli alberi del parco. Tenete gli occhi aperti e godetevi il tour !

Circa 2000 anni fa Pompei era abitata dai Romani. Com'era una giornata tipica a quei tempi ? Ve lo racconto in questo episodio e scoprirete che alcune delle loro abitudini erano abbastanza strane e perfino scandalose rispetto al nostro stile di vita attuale.