Become a Patron to access this content and all the interactive exercises in the catalog, as well as transcripts and exercises for all my Podcast episodes. 📌 Find out more here 📌 or click on the Unlock with Patron button below.
To view this content, you must be a member of Carmine's Patreon at $15 or more
Already a qualifying Patreon member? Refresh to access this content.

4 thoughts on “A1 – 23 – Quantità indefinite con sostantivi singolari (en)”

  1. Non capisco perché “il pane”  è una parola non numerabile, mentre “la torta” è numerabile. Se mangio pane è un pezzo di pane ugulemente mangio un pezzo di torta.

    1. La parola “pan”e è non numerabile perché si riferisce una massa di pasta che viene poi modellata in un “pezzo di pane”, in un “panino”, in una “pagnotta”, ecc. Quindi la parola “pane” è non numerabile e infatti non usiamo il plurale “pani”. Non diciamo “Devo comprare due pani” ma “Devo comprare due pezzi di pane” o “Devo comprare due pagnotte”. Le parole “pezzo”, “panino” e “pagnotta” sono numerabili ed esiste il plurale “pezzi”, “panini” e “pagnotte”. La torta invece è un nome numerabile perché si riferisce a un’unità intera e possiamo dire 1 torta, 2 torte, ecc. Il “pezzo” di torta pure è numerabile (e significa una piccola parte di torta, una fetta, cioè non la torta intera) e possiamo dire 1 pezzo di torta, 2 pezzi di torta, e così via.

Leave a Comment