Episode

X Agosto di Pascoli è una poesia molto bella e anche un po’ triste che parla di un evento traumatico dell’infanzia del poeta, ma non solo…

Oggi parliamo un po’ di psicologia in italiano e in questa prima parte dell’episodio vi racconterò delle mie esperienze personali con l’ansia e il panico.

Arturo è ancora in aeroporto e adesso deve passare attraverso i controlli di sicurezza. Andrà tutto bene o, come al solito, ci sarà un problema?

Oggi vi parlo della storia del gelato in Italia, dei gelati confezionati storici italiani e dei gusti di gelato più strani mai realizzati in Italia.

Continuiamo a imparare la filosofia in italiano e oggi rispondiamo alla domanda “Il mondo è armonia o caos?” studiando il pensiero del famoso filosofo Pitagora.

Arturo sta per partire e deve fare il check-in in aeroporto, ma ancora una volta qualcosa di inaspettato rovina i suoi programmi.

Piero Angela è l’uomo che ha reso la scienza più semplice per gli italiani in TV. Lui e i suoi programmi sono ormai parte essenziale della cultura italiana.

Il nostro viaggio tra le regioni italiane continua e oggi visiteremo la Puglia. Sapete che qui c’è un fenomeno naturale molto strano? E sapete cos’è la taranta?

Oggi vi parlo di temi molto attuali. Vedremo come il governo italiano sta distruggendo la TV pubblica con la censura e l’allontanamento di personaggi “scomodi”

Oggi vi spiegherò cos’è l’intelligenza artificiale, quando è nata, quali sono le sue applicazioni nella nostra vita e se possiamo usarla per imparare l’italiano