Episodio 36: La Liguria

Livello: A2-B1

Continuiamo a parlare di regioni italiane. Oggi è la volta della Liguria. Dove si trova ? Com’è il suo paesaggio ? Com’è il clima ? Cosa si mangia ? Quali sono le più importanti tradizioni di questa regione ? Quali lingue e dialetti si parlano ?


Trascrizione

Ciao a tutti, carissimi ascoltatori di Italianglot. È arrivato il momento di parlare di una nuova regione italiana. Chi mi segue fedelmente sa già che dall’inizio del 2021, ogni mese vi presento una regione italiana in dettaglio. Vi racconto della sua geografia, del paesaggio che la caratterizza, della sua economia, le tradizioni, la cultura, il cibo e anche la lingua. Già, perché in Italia non si parla solo l’italiano. Si parlano molti dialetti e perfino lingue diverse. In alcuni casi la differenza tra dialetto e lingua vera e propria è molto sottile, ma di questo già vi ho parlato in un altro episodio, l’episodio numero 15 che si chiama “I dialetti italiani”. Se siete curiosi, andatelo ad ascoltare sul mio sito italianglot.com, dove potete trovare anche le trascrizioni di tutti gli episodi con liste di vocaboli spiegati dettagliatamente – cosa significano, come si usano nella lingua parlata, in quali contesti li troviamo e in quali non è corretto utilizzarli, quali parole hanno lo stesso significato, e così via. E per verificare che tutto vi è chiaro, troverete anche tantissimi esercizi proprio sulle parole e le espressioni che state imparando.
Ma entriamo nel vivo di questo episodio. Abbiamo cominciato dal nord Italia con la Valle d’Aosta, abbiamo proseguito verso sud con il Piemonte e oggi ci spostiamo ancora più a sud per visitare la Liguria. Se guardate una cartina di questa regione, cosa che potete fare sul mio sito, perché ne pubblicherò una nelle note di questo episodio, vedrete che si tratta di una piccola regione di forma allungata. È lunga e sottile. Assomiglia a un arco o a un sopracciglio o alla bocca triste di una emoticon. Con un po’ di fantasia, potete vederci quello che volete. La Liguria confina a nord con il Piemonte e l’Emilia-Romagna e a est con la Toscana. A ovest invece confina con la Francia e a sud è bagnata dal Mar Ligure. Sì, non vi ho detto che è una regione costiera e in effetti rappresenta un’importantissima meta estiva per gli abitanti di regioni come il Piemonte o la Lombardia, ad esempio, che non hanno sbocco sul mare.

Trascrizione completa dell’episodio

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations in English, explanations and examples

Download here

Esercizi e Flashcard

You will find:
▻ a comprehension test
▻ 5 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ 1 exercise on irregular plural forms
▻ ready-to-use flashcards to import into your flashcards app 

Download here


In questo episodio

4 thoughts on “36: La Liguria”

  1. It is truly a nice and useful piece of information. I’m satisfied that
    you just shared this helpful information with us.
    Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.

    1. Thank you so much for your nice feedback. I’m very happy you find this series on Italian regions useful. Every month I’ll keep talking about a specific region. 🙂

  2. Thanks so much for your message. Unfortunately, the website is developed in wordpress and therefore made by different “components” which should be compatible with all browsers. If that’s not the case, then we should wait for an update from the developers of that specific component. I suggest you keep using Opera, Chrome or Firefox until that happens. Thanks again! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *