Il Parco Nazionale d’Abruzzo (Episodio 1)

The National Park of Abruzzo (Episode 1)

Activity: Oral comprehension, Vocabulary
Level: B1-B2

Stiamo facendo un viaggio alla scoperta delle bellezze dell’Italia e ci troviamo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. In questo primo episodio attraverseremo paesini di montagna, incontreremo lupi e cervi e faremo una visita al bellissimo Lago di Barrea, prima di trascorrere la notte in un campeggio tra i boschi.


Trascrizione

Carmine: Oggi siamo in quello che veniva chiamato Parco Nazionale d’Abruzzo e che oggi invece si chiama Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise perché si trova in gran parte in Abruzzo, nella provincia dell’Aquila, in parte nel Lazio, nella provincia di Frosinone e in parte in Molise, nella provincia di Isernia.
Oggi quindi vi racconterò un viaggio che stiamo facendo alla scoperta delle bellezze di questi luoghi in modo da darvianche dei consigli su quello che potete fare o vedere, se verrete qui.

Narratore: Il nostro viaggio comincia da Napoli, in Campania e siamo diretti a Civitella Alfedena, un bellissimo borgomedievale che si trova in Abruzzo.
Per arrivarci però dobbiamo attraversare la regione Lazio e qui c’è un paesino particolarmente importante per noi: Atina.Fra poco capirete perché, ma intanto attraversiamo la parte più antica che dall’alto di un colle sembrava così inespugnabile al poeta romano Virgilio che la definì Atina potens, Atina potente. Atina inferiore è invece una zona residenziale con edifici più moderni che si trova nella valle sottostante, la Valle del Melfa, circondata dai monti Bianchi. Ed è proprio qui che facciamo una sosta.

Carmine: Siamo ad Atina, il paese dov’è nata e cresciuta mia mamma. Vi ricordate l’episodio del


Trascrizione completa ed esercizi

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations in English, explanations and examples
▻ 2 comprehension tests
▻ 5 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ 1 exercise on the passato remoto tense

Download here

2 thoughts on “Il parco nazionale d’Abruzzo – Episodio 1”

  1. GIDEAO Nascimento

    > Salve Carmine !
    > Sto studiano ed impariando Italiano e questo testo sono proprio molto buono per me e ci ringrazio per questa opportunittà di participare di tutto materiale
    > Mi perdona di tutti errori gramaticali

    > Grazie mille

    1. Sono contento che tu trovi utile il materiale relativo a questo episodio. Spero che ti aiuterà a fare progressi con il tuo italiano. Per qualunque domanda o dubbio, sono qui. A presto e grazie a te che mi segui 🙂

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *