Margherita Hack

Episodio 105: Perché adoro Margherita Hack, l’astronoma italiana che lottava per un mondo migliore

Livello: B2-C1
Serie: 👤 Personaggi

🇮🇹 Margherita Hack non era solo un’astronoma, era una donna speciale, grintosa, coraggiosa che lottava per un mondo migliore ed è per questo che l’adoravo.

🇬🇧 Margherita Hack wasn’t just an astronomer, she was a special, feisty, courageous woman who fought for a better world and that’s why I adored her.


Trascrizione

Buongiorno o buonasera, cari Italianglottini e care italianglottine. Oggi ho deciso di parlarvi di una donna che ho sempre ammirato, una donna che con i suoi discorsi e le sue idee mi ha sempre trasmesso serenità, che con i suoi valori mi ha sempre fatto sperare in un mondo migliore, una donna con la quale ho molto in comune perché, esattamente come me, anche lei era atea, laica, amante dei gatti, intollerante delle ingiustizie e delle discriminazioni, antifascista, anti-berlusconiana (ai tempi in cui Berlusconi ha cominciato a rovinare l’Italia sotto ogni punto di vista), democratica, promotrice della libertà come valore fondamentale della nostra società. La donna di cui vi parlerò oggi si chiamava Margherita Hack. Ma chi era Margherita Hack? Potremmo rispondere a questa domanda dicendo che era una scienziata, un’astronoma per la precisione, ma sarebbe troppo riduttivo. Margherita Hack era molto di più e vi consiglio di ascoltare l’episodio fino alla fine per capire davvero che donna eccezionale fosse. A proposito, vi consiglio anche di leggere la sua biografia scritta da Federico Taddia che si intitola “Nata in Via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack”. Nelle note di questo episodio vi lascerò il link per poter acquistare il libro online. E sempre sul mio sito – italianglot.com – ricordate che potete anche trovare la trascrizione dell’episodio con una lista di vocabolario e un foglio di lavoro con esercizi di comprensione, vocabolario e grammatica. Quindi andate subito a scaricare tutto questo materiale che ho preparato per voi per riuscire davvero a capire a fondo il testo e trarre il massimo dall’episodio di oggi.

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 2 test di comprensione 
📌 9 esercizi sul vocabolario 
📌 1 esercizio sui verbi pronominali spuntarla, andarsene e tenerci


NOTE

2 thoughts on “”

  1. Buonasera Carmine,
    grazie per questo podcast su Margherita Hack. Non ho mai sentito di lei. Ma sono molto contento per conoscerla adesso tramite il tuo podcast! Anche a me piace il suo personaggio. Pur non essendo sportivo amo andare in bici e mi piacciono i gatti. Sono impressionato dal suo opinione di amare gli altrui come se stesso e anche gli animali. Grande!
    Tanti saluti dalla Germania
    Bernd

    1. Ciao Bernd, sono contentissimo del tuo commento non solo perché hai apprezzato questo episodio ma anche perché quello che desideravo era proprio farvi conoscere e amare questo personaggio straordinario che era Margherita Hack. Penso che il mondo sarebbe davvero migliore se ci fossero più persone come lei. Tanti saluti a te dall’Italia. 🙂

Leave a Reply