Episodio 29: La salute in Italia

Livello: B2-C1
Serie: 👨‍👩‍👧‍👦 Società

🇮🇹 Affrontiamo il tema della salute in Italia. Come funziona il sistema sanitario? Come si prenota un esame o una visita medica? E quanto costano?

🇬🇧 Let’s talk about health in Italy. How does the health system work? How can I book an exam or a medical visit? And how much do they cost?


Trascrizione

Oh no, anche stamattina ho questo strano mal di testa. Sono settimane che ormai mi sveglio con una sensazione di stanchezza, un dolore proprio qui sulle tempie, senza parlare di quei bruciori di stomaco che mi vengono a giorni alterni. E vogliamo parlare del mal di pancia che ogni tanto mi rovina la giornata ?
No, è proprio arrivato il momento di fare qualcosa. Non posso più andare avanti così. Stamattina vado dal mio medico di famiglia. Lui conosce bene la mia storia clinica e mi saprà dire cosa devo fare. È una fortuna sapere sempre a chi potersi rivolgere quando si hanno dei problemi di salute.
In effetti lo dicono tutti che qui in Italia abbiamo uno dei migliori sistemi sanitari al mondo, perché fin dalla sua istituzione nel 1978, si basa su tre principi fondamentali che sono universalità, uguaglianza ed equità.
Universalità, perché tutti hanno il diritto di essere curati. Dal 1978 si considera infatti la salute di ogni cittadino come un bene per tutta la comunità. In effetti solo le persone sane hanno l’energia fisica e mentale per dare il proprio contributo alla società in cui vivono.
Uguaglianza, perché le condizioni per poter usufruire dei servizi sanitari deve essere uguale per tutti, indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche. In poche parole, tanto una persona povera, come una persona ricca deve avere la possibilità di essere curata.
Equità, perché a tutti deve essere garantita la stessa qualità e la stessa efficienza quando usufruiscono di questo servizio.
Ecco perché ogni cittadino ha un proprio medico di famiglia, che si chiama così perché è responsabile della salute delle famiglie italiane, ma è ovvio che anche una persona single, che non ha o non vive con la propria famiglia, ha la possibilità di rivolgersi gratuitamente a questo medico.

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 1 test di comprensione
📌 4 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulla costruzione complemento indiretto + verbo
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *