Episodio 33: I miei giorni da pattinatore

Livello: A2-B1

In questo episodio vi parlo di un periodo della mia vita in cui ho praticato pattinaggio, che è anche un’occasione per parlare un po’ di sport in italiano. Vi racconto com’è nata la mia passione per il pattinaggio e che cosa mi piace di questo sport.


Trascrizione

Eccoci di nuovo qui per un nuovo episodio del podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano e a conoscere meglio la cultura italiana, ma in cui ogni tanto parliamo anche di argomenti non necessariamente collegati all’Italia. Ed è proprio quello che faremo oggi. In questo episodio vi parlerò un po’ di me e del mio passato. L’ho già fatto nel primo episodio, quando vi ho raccontato della mia passione per le lingue, o nell’episodio in cui vi ho svelato qual è il mio peggiore incubo. Come vedete, si tratta in realtà sempre di una scusa, o di un’occasione, per aiutarvi a sviluppare il vostro vocabolario su determinati argomenti di conversazione. In questo modo sarete in grado di esprimervi sul tema “apprendimento di una lingua” ad esempio o sul tema “incubi e paure”. Il tema su cui ci concentreremo oggi è invece lo sport.
Personalmente non sono una persona che si appassiona facilmente agli sport. Ad esempio, non mi ha mai interessato il calcio e, ad essere sincero, è un argomento che mi infastidisce anche abbastanza, forse perché noto che il calcio è uno sport, almeno in Italia, che domina su tutti gli altri sport. La gente non parla d’altro, in TV non si parla d’altro e spesso crea divisioni tra le persone che si odiano solo perché tifano due squadre rivali. Sinceramente, questo è un meccanismo che non mi interessa, non mi piace e sin da bambino l’ho sempre rifiutato.
Questo non vuol dire che non sono mai stato un tipo sportivo. Ho frequentato per molti anni delle

Trascrizione completa dell’episodio

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations in English, explanations and examples

Download here

Esercizi e Flashcard

You will find:
▻ a comprehension test
▻ 4 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ 1 exercise on è dovuto a
▻ ready-to-use flashcards to import into your flashcards app 

Download here


In questo episodio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *