Episodio 39: Gli ultimi giorni di Pompei

Livello: B1-B2
Serie: 🏛 Storia

Cosa stava succedendo a Pompei qualche giorno prima dell’eruzione? Quali erano i progetti di alcuni cittadini? Cosa è successo durante l’eruzione? E cosa hanno trovato gli archeologi?


Trascrizione

Buongiorno o buonasera, a seconda del momento in cui avete scelto di ascoltare questo nuovo episodio di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano e a conoscere la storia, la geografia e la cultura dell’Italia, ma non solo: spesso vi parlo anche di me o di altri temi che non hanno nulla a che vedere con l’Italia, ma che possono comunque esservi d’aiuto per riuscire a comunicare in italiano su argomenti di vario tipo. Se questa è la prima volta che mi ascoltate, benvenuti e mettetevi comodi, perché stiamo per iniziare. L’argomento di oggi riguarda un tragico evento storico: la distruzione della città di Pompei nel 79 d.C. Prima di cominciare, vi ricordo che troverete la trascrizione completa di questo episodio, il vocabolario e un foglio di lavoro con tanti esercizi sul mio sito italianglot.com.
Voi sapete che Pompei si trova proprio ai piedi di uno dei vulcani più pericolosi del sud Italia, il Vesuvio. Ecco, la sua tremenda eruzione del 24 ottobre del 79 d.C. ha sepolto l’intera città sotto uno strato di pietre e ceneri e ha sterminato i suoi abitanti. Oggi vi parlerò delle ultime ore degli abitanti di Pompei e del perché per molti di loro è stato impossibile salvarsi. Tutto quello che sappiamo viene proprio dagli scavi archeologici della città che, dopo quell’eruzione, è rimasta sepolta per migliaia di anni sotto strati di cenere e lapilli. Come in una specie di macchina del tempo, abbiamo ritrovato gli edifici e le persone esattamente così com’erano in quegli ultimi terribili istanti. Non solo, alcuni scritti di Gaio Plinio Cecilio Secondo che ha assistito all’eruzione, sono arrivati intatti fino a noi ed è per questo motivo che oggi sappiamo dettagliatamente come si svolse quell’evento catastrofico.

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 1 test di comprensione
📌 4 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sul come esprimere il futuro nel passato
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

2 thoughts on “39: Gli ultimi giorni di Pompei”

  1. Thank you so much for your work! This podcast is both interesting and easy to understand, it’s just what we need to acquire Italian!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *