Episodio 53: L’uomo di Neanderthal in Italia

Livello: B2-C1
Serie: 🏛 Storia

Per migliaia di anni sul nostro pianeta noi, uomini moderni, abbiamo condiviso gli stessi territori con un’altra specie umana che abbiamo chiamato Neanderthal. Entrambi vivevamo anche in Italia, insieme a specie di animali che ormai non ci sono più. Ma chi erano i Neanderthal? Come vivevano? Cosa mangiavano? E perché sono scomparsi?


Trascrizione

Ciao a tutti e benvenuti a un nuovo episodio di questo podcast il cui obiettivo è non solo aiutarvi a migliorare il vostro italiano e a conoscere meglio l’Italia e la sua cultura, ma anche quello di darvi tutti gli strumenti per potervi esprimere su diversi settori del sapere. Come forse avrete potuto notare, sul mio sito – italianglot.com, ho organizzato tutti gli episodi di questo podcast, non solo per livello di difficoltà, ma anche per aree di interesse. In questo modo, se avrete bisogno di lavorare maggiormente sul vocabolario scientifico, ad esempio, potrete ascoltare tutti gli episodi della sezione scienze. Se invece siete appassionati di cinema, perché non ascoltare gli episodi della sezione spettacolo? In fondo si impara meglio quando ci si diverte o quando la nostra mente è particolarmente interessata a quello che sta ascoltando. All’interno di alcune di queste categorie, cercherò di trattare anche gli stessi argomenti che studiavamo noi a scuola, in modo che potrete mettervi nei panni di un vero studente italiano. E a proposito di questo, oggi parliamo di storia.
Prima di continuare, vi ricordo che, sempre sul mio sito, troverete le trascrizioni di tutti gli episodi con spiegazioni dettagliate del vocabolario, test di comprensione e dei fogli di lavoro con tantissimi esercizi.
Negli episodi numero 45 e 46 vi ho portati nella preistoria e vi ho raccontato di come tra 350.000 e 200.000 anni fa sono comparsi in Africa i primi Homo sapiens, ovvero i primi uomini della specie a cui apparteniamo io e voi. I sapiens sono anche chiamati uomini moderni e abbiamo visto che un piccolo gruppo di poche centinaia di persone è uscito dall’Africa fra 100.000 e 70.000 anni fa popolando, generazione dopo generazione, l’intero pianeta. A partire da 50.000 anni fa, i discendenti di quel primo gruppo di pionieri africani è arrivato in Europa e qui ha incontrato un’altra specie umana che già popolava questo continente: l’uomo di Neanderthal.

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 2 test di comprensione
📌 4 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sul periodo ipotetico dell’irrealtà
📌 1 esercizio sulla forma impersonale dei verbi riflessivi
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *