Episodio 6: Il carnevale in Italia

Livello: A2-B1
Serie: 🇮🇹 Cultura

🇮🇹 Come si festeggia il carnevale in Italia? Quali sono le maschere tradizionali? E quali espressioni della lingua italiana derivano da queste celebrazioni?

🇬🇧 How is carnival celebrated in Italy? What are the traditional costumes? And which expressions of the Italian language derive from these celebrations?


Trascrizione

Bentornati al podcast di Italianglot. Io sono Carmine e la mia passione è quella di insegnarvi la mia lingua madre, l’italiano. E come lo faccio ? Creo tantissime risorse per voi ogni settimana che potete trovare sul mio sito www.italianglot.com. Ci sono corsi gratuiti per tutti i livelli, questo podcast con le trascrizioni e gli esercizi e poi un archivio con tante attività per aiutarvi a espandere il vostro vocabolario, a capire meglio la grammatica e a sviluppare le vostre capacità di comprensione scritta e orale.
E a proposito di comprensione orale, vi consiglio di ascoltare l’episodio di oggi più e più volte per cercare di capire quanto più possibile di quello che sto per raccontarvi.
L’argomento di oggi è il Carnevale. Si tratta di una festa tipica dei paesi cattolici, tra cui anche l’Italia, che si festeggia per segnare l’inizio del periodo della quaresima, cioè del periodo di quaranta giorni prima di Pasqua. In questi quaranta giorni i credenti digiunavano. Oggi la maggior parte delle persone non pratica più il digiuno e solo qualcuno rispetta ancora la tradizione, evitando di mangiare carne il venerdì. E forse è proprio questa l’origine della parola carnevale: dal latino carnem levare che vuol dire eliminare la carne dalla dieta. Però, prima di cominciare il digiuno, nei sette giorni prima della quaresima, la gente cerca di divertirsi il più possibile e di mangiare tanto, soprattutto dolci e cibi grassi. L’ultimo giorno di questa serie di festeggiamenti si chiama Martedì grasso proprio per questo motivoÈ il giorno in cui c’è la festa più importante: i bambini indossano maschere e costumi e spesso anche gli adulti organizzano feste in maschera a casa di qualche amico o in qualche locale notturno. Di solito in famiglia o tra amici si fanno tanti scherzi e non ci si può arrabbiare, perché è carnevale e tutto è ammesso. In questi giorni si dice infatti: “A carnevale

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 1 test di comprensione
📌 3 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulla forma impersonale dei verbi riflessivi
📌 1 esercizio su come esprimere una causa in italiano
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE


Mia sorella vestita da fatina
Io e mia sorella (Pulcinella e Arlecchino sullo sfondo)
Io col costume da pantera prima dello spettacolo
Io e mia sorella travestiti da Bonnie & Clyde
Io e mia sorella vestiti da majorettes

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *