Episodio 8: Il coronavirus in Italia

Livello: A2-B1
Serie: 👨‍👩‍👧‍👦 Società

🇮🇹 Il coronavirus in Italia è arrivato molto prima che in altri paesi. Cosa hanno fatto gli italiani durante il lockdown? E cosa succedeva in rete in quei giorni?

🇬🇧 Coronavirus arrived in Italy much earlier than in other countries. What did the Italians do during the lockdown? And what was going on online in those days?


Trascrizione

Ciao a tutti. Come state ? Spero bene, anche perché questo è un periodo non proprio bello per il nostro pianeta. Il 2020 è iniziato purtroppo con una pandemia. Sicuramente bisogna fare molta attenzione, però è necessario anche avere un atteggiamento ottimista e cercare di trasformare qualcosa di negativo in positivo. Ed è proprio quello di cui parleremo nell’episodio di oggi. Se ancora non mi conoscete, io mi chiamo Carmine e con questo podcast cerco di insegnarvi l’italiano anche con il metodo naturale. Creo cioè materiale che potete utilizzare per immergervi nella lingua e assorbirlasenza sforzo, in maniera naturale appunto. Voi dovete solo comprendere il significato di quello che dico e a questo proposito vi può aiutare la trascrizione di questo episodio che trovate sul mio sito www.italianglot.com, dopodiché non dovrete far altro che ascoltare lo stesso episodio più e più volte, anche mentre siete impegnati a fare altro, e il vostro inconscio acquisirà un sacco di informazioni. Poi arriverà il giorno in cui farete una conversazione in italiano e magicamente userete frasi che neanche ricordate di aver imparato. Funziona davvero così, ve l’assicuro, perché a me è successo spesso ! L’obiettivo dell’episodio di oggi è proprio quello di aiutarvi ad acquisire un po’ di vocabolario utile relativo alla situazione che stiamo vivendo da diversi mesi in tutto il mondo.
Come forse sapete, il termine coronavirus si riferisce in realtà a una famiglia di virus. Si chiamano così perché, se li osserviamo al microscopio, assomigliano proprio a una corona. A questa famiglia appartengono virus che causano diverse malattie, dal comune raffreddore fino a malattie

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 1 test di comprensione
📌 3 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sui diversi modi di esprimere obbligo, necessità e permesso
📌 1 esercizio sul presente storico e sull’imperfetto
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *