Episodio 9: La fortuna per gli Italiani

Livello: B1-B2
Serie: 🇮🇹 Cultura

🇮🇹 Cos’è la fortuna per gli italiani? Quali gesti e rituali compiono gli italiani per attirarla? Quali amuleti usano? Da dove vengono queste superstizioni?

🇬🇧 What is luck for the Italians? What gestures and rituals do Italians perform to attract it? What amulets do they use? Where did these superstitions come from?


Trascrizione

Ciao a tutti, com’è stata la vostra settimana ? Avete avuto una settimana… fortunata ? Ve lo chiedo perché la fortuna è proprio l’argomento di oggi. Cos’è la fortuna ? Gli italiani ci credono ? E quali piccole azioni scaramantiche compiono per attirare la fortuna ? Qualche episodio fa abbiamo parlato della superstizione in Italia, ma ci siamo concentrati soprattutto sulle cose che portano sfortuna. Oggi, invece, parliamo esclusivamente di ciò che attira la buona sorte. Prima di cominciare, ricordate che potete trovare la trascrizione completa di questo episodio con tanti esercizi sul vocabolario e la grammatica sul mio sito www.italianglot.com.
Innanzitutto, cos’è la fortuna ? Alcuni dizionari la definiscono come una forza che agisce sugli eventi della vita di una persona in modo positivo. Sono però eventi che questa persona non può controllare e sono spesso inaspettati. Ad esempio, può trovare dei soldi per terra, può vincere alla lotteria, può evitare che un vaso che sta cadendo dal davanzale di una finestra non gli arrivi proprio sulla testa. In tutti questi casi diciamo: “Ha avuto una fortuna !”.
Gli antichi romani credevano che Fortuna fosse una dea che agiva in modo casuale. La chiamiamo anche “Dea bendata”, proprio perché ha una benda sugli occhi. Non vede e non sa quello che fa. Un modo di dire italiano è “la fortuna è cieca”. Se un milionario vince alla lotteria, ad esempio, possiamo usare questa espressione. Sicuramente era meglio che una persona povera vincesse quei soldi, ma “la fortuna è cieca”. Non possiamo controllare gli eventi. È tutto casuale.
In effetti il termine fortuna viene dalla parola latina fors che voleva dire sorte. La sorte, o destino, è una

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 1 test di comprensione
📌 3 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulla congiunzione perché per esprimere una causa e per esprimere un fine
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *