Episodio 21: Il parco dei mostri

Livello: B1-B2

In Italia c’è un parco pieno di figure grottesche e mostruose. Dove si trova il parco e che tipo di mostri ci sono ? In questo episodio faremo un giro tra i sentieri e gli alberi del parco. Tenete gli occhi aperti e godetevi il tour !


Trascrizione

Quando sentite la parola mostri, sicuramente vi vengono in mente le solite creature della letteratura e del cinema horror: Frankenstein, vampiri, lupi mannari, i Gremlins, tutti personaggi dall’aspetto inquietante e spesso anche malvagi e pericolosi.
Oggi però non vi parlerò di questo tipo di mostri, ma di mostri di pietra che rappresentano personaggi molto più antichi di Frankenstein o dei Gremlins e che risalgono alla mitologia greca e romana.
Nel Lazio, la regione dell’Italia centrale dove si trova Roma, esiste un parco che tutti conoscono come il “Parco dei mostri” ed è proprio qui che si trovano queste grottesche creature di pietra di cui parleremo nell’episodio di oggi. 
Per chi non lo sa, mi chiamo Carmine e con questo podcast cerco di aiutarvi a migliorare il vostro italiano. Il materiale audio vi permette di migliorare le vostre capacità di comprensione, soprattutto se ascoltate ogni episodio diverse volte, mentre la trascrizione degli episodi e i fogli di lavoro con tanti esercizi che potete trovare sul mio sito www.italianglot.com vi aiuteranno ad ampliare il vostro vocabolario, a focalizzarvi sulla struttura delle frasi e su alcune regole di grammatica e di conseguenza a esprimervi in italiano in modo fluente. Ma entriamo nel vivo dell’argomento di oggi.
Innanzitutto, dove si trova il “Parco dei mostri” ? Si trova nelle vicinanze di una località che si chiama Bomarzo. Si tratta di un paesino di circa 1700 abitanti al di sopra di una collina e dal quale

Trascrizione completa dell’episodio

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations in English, explanations and examples

Download here

Esercizi e Flashcard

You will find:
▻ a comprehension test
▻ 3 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ 1 exercise on the “futuro anteriore” tense
▻ ready-to-use flashcards to import into your flashcards app 

Download here


In questo episodio

Io e mia mamma con Proteo-Glauco
Mia mamma con la tartaruga
Mia sorella con Ercole e Caco
La casa pendente
Io all’interno della casa pendente
Io nella bocca dell’orco
Io all’interno della casa pendente
Io a Bomarzo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *