Episodio 34: Dario Argento, maestro del brivido

Livello: B2-C1

Vi piacciono i film dell’orrore? O preferite un genere più rilassante? Beh, oggi non avrete il tempo di rilassarvi, perché parleremo di Dario Argento e dei suoi film terrificanti. Se avete paura, non ascoltate questo episodio! Io vi ho avvertiti!


Trascrizione

Eccoci di nuovo qui per un nuovo episodio del podcast di Italianglot. Bentornati a voi fedelissimi che mi seguite sempre e benvenuti a coloro che hanno appena scoperto questo podcast. Qui parliamo di diversi argomenti, soprattutto legati alla lingua italiana, alla cultura italiana, ma non solo. Oggi è il turno del cinema italiano e in particolare del cinema horror. Sì, in italiano usiamo spesso la parola inglese horror, ma possiamo anche dire “cinema dell’orrore”. Siete pronti a sentire parlare di situazioni spaventose? Di situazioni che fanno venire i brividi? Che vi fanno saltare dalla sedia? Che vi fanno portare le mani agli occhi per non guardare quello che sta succedendo sullo schermo? Se avete troppa paura, siete ancora in tempo per smettere di ascoltare questo episodio, e soprattutto vi consiglio di non ascoltarlo prima di andare a dormire. A proposito, vi piacciono i film dell’orrore oppure preferite un genere più rilassante? Fatemelo sapere con un commento sulla pagina di questo episodio su italianglot.com, dove vi ricordo che troverete anche la trascrizione completa di questo episodio, una lista di vocaboli con spiegazioni ed esempi e diversi esercizi.
Dunque, se parliamo di cinema dell’orrore italiano, dobbiamo necessariamente parlare di Dario Argento. Lo conoscete? So che è molto famoso anche all’estero, quindi non so se abbiate mai visto qualcuno dei suoi film, ma è probabile che ne abbiate almeno sentito parlare.

Trascrizione completa dell’episodio

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations in English, explanations and examples

Download here

Esercizi e Flashcard

You will find:
▻ a comprehension test
▻ 3 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ 1 exercise on the use of the subjunctive mood
▻ 1 exercise on the use of the particle ne
▻ ready-to-use flashcards to import into your flashcards app 

Download here


In questo episodio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *