Episodio 47: Parliamo di libri italiani… e non

Livello: A2-B1
Serie: 📖 Letteratura – 🧔🏻 Un po’ di me

🇮🇹 Parliamo di libri italiani e non. Quali libri ho odiato? Quali ho amato? Quali mi hanno aiutato tirato su? E quali libri si studiano a scuola in Italia?

🇬🇧 Let’s talk about Italian and non-Italian books. What books have I hated? Which ones have I loved? Which ones cheered me up? And which books do we study at school in Italy?


Trascrizione

Buongiorno a tutti, carissimi amici di Italianglot, e buongiorno anche a te che magari hai appena scoperto questo podcast. Se non mi conosci, mi chiamo Carmine, sono nato nel sud dell’Italia e sono qui per aiutarti a migliorare il tuo italiano e a farti conoscere meglio il mio paese e la sua cultura. Ogni tanto però parlo anche un po’ di me e condivido con voi i miei pensieri, i miei gusti, le mie esperienze e storie di vita personali con cui magari vi identificherete o che, al contrario, troverete completamente differenti dal vostro modo di essere e pensare. In ogni caso, il mio obiettivo è quello di stimolareun dibattito sui diversi temi che vi propongo e di incoraggiarvi a esprimere i vostri pensieri in italiano, come poi facciamo in parte sulla mia pagina Italianglot su Instagram, ma soprattutto nella nostra chat privata su Telegram, alla quale vi ricordo che potete unirvi diventando membri su Patreon. Se siete interessati, troverete informazioni più precise su italianglot.com/membership.
E a proposito di questo, l’idea dell’episodio di oggi mi è venuta proprio durante una chiacchierata con le primissimeamiche che si sono unite al gruppo Telegram, Letícia e Marina, che saluto. E saluto anche Bernadett, Wayne, Tom e Kate che si sono uniti in un secondo momento.
Ad ogni modo, quella volta stavamo parlando dei nostri libri preferiti e questo scambio di opinioni si è rivelato moltointeressante. Ho scoperto così uno scrittore che non avevo mai letto. Letícia mi ha consigliato “Summit Lake” di Charlie Donlea, che è anche l’ultimo libro che ho letto. Si tratta di un giallo e devo dire che mi è piaciuto molto, perché è scritto in modo quasi cinematografico, con eventi del presente e del passato che si intrecciano capitolo dopo capitolo.

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 1 test di comprensione
📌 5 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sui modi indefiniti dei verbi e sui pronomi
📌 1 esercizio su che e su il che
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE


Pantheon, Roma – Tour di Angeli e Demoni
La Tazza d’oro, Roma – Tour di Angeli e Demoni

Castel Sant’Angelo, Roma – Tour di Angeli e Demoni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *