Episodio 50: Un posto al sole (Una soap opera italiana)

Livello: B1-B2

Oggi parleremo di una soap opera italiana che ha un grandissimo successo da più di 25 anni. Attenzione però, perché non si tratta della classica soap opera piena di situazioni drammatiche e sentimentali assurde, poiché racchiude in sé diversi generi dal thriller alla commedia e soprattutto tratta spesso di tematiche sociali molto importanti.


Trascrizione

Ciao e bentornati al podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano e a conoscere meglio la cultura italiana… e che oggi festeggia ben 50 episodi! E allora buon cinquantesimo episodio a tutti! Se sono arrivato fin qui, è solo grazie a voi che mi seguite, che mi fate sempre tanti complimenti e mi incentivate a continuare attraverso i vostri commenti e messaggi. E un enorme grazie va soprattutto ai miei sostenitori su Patreon, perché è solo con il loro sostegno che posso portare avanti questo progetto.
E se questo podcast è arrivato alla cinquantesima puntata, c’è una soap opera italiana, intitolata Un posto al sole, che ha avuto e ha ancora oggi così tanto successo che ha superato ormai le 5700 puntate. So che molti di voi adesso staranno storcendo il naso sentendo parlare di soap opera, perché questo genere televisivo è di solito rinomato per una produzione di bassa qualità, per i personaggi stereotipati che sono di solito o buoni o cattivi, senza una via di mezzo, e soprattutto le soap sono famose per delle situazioni drammatiche poco originali, spesso ripetitive, e per degli intrighi amorosi contorti tra personaggi che si innamorano, si lasciano, si tradiscono e cambiano partner con la stessa facilità e la stessa frequenza di come ci si cambia un vestito. È proprio per tutti questi motivi che ero prevenuto nei confronti di Un posto al sole e, quando ho scoperto che i miei genitori avevano cominciato a seguirlo, a volte mi ritrovavo a guardare qualche puntata con loro semplicemente per prenderli un po’ in giro. E invece poi è successo qualcosa di inaspettato: sono stato inghiottito anche io dal vortice di Un posto al sole, perché una volta cominciato a guardarlo non

Trascrizione completa dell’episodio

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations in English, explanations and examples

Download here

Esercizi e Flashcard

You will find:
▻ 3 comprehension tests
▻ 5 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ 1 exercise on the concessive clauses
▻ ready-to-use flashcards to import into your flashcards app 

Download here


In questo episodio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *