Episodio 62: Come sono gli italiani nel 2021? Ce lo dice Google!

Livello: B2-C1
Serie: 👨‍👩‍👧‍👦 Società

🇮🇹 Come sono stati gli italiani nel 2021? Scopriamolo grazie a Google che pubblica le parole più cercate in ogni paese nell’anno appena trascorso.

🇬🇧 How were the Italians in 2021? Let’s find out thanks to Google which publishes the most searched words in each country in the past year.


Trascrizione

Ciao e buon anno a tutti, carissimi amici di Italianglot. Abbiamo salutato il 2021 da non molti giorni e così ho pensato che potesse essere una buona idea fare un po’ un consuntivo dell’anno appena passato con l’aiuto di Google Trends. Come fanno un po’ tutte le piattaforme su Internet, anche Google, il più grande motore di ricerca che abbiamo a disposizione, pubblica a dicembre una serie di statistiche relative alle ricerche effettuate dagli utenti nei diversi paesi. La pagina si chiama appunto Google Trends ed è suddivisa in diverse categorie: le parole, i personaggi e gli eventi più cercati nell’anno appena trascorso e le domande che gli utenti hanno digitato più di frequente. Non solo, è possibile anche selezionare il paese relativamente al quale volete vedere tutti questi dati e io, ovviamente, sono andato a sbirciare cosa hanno cercato gli italiani nel 2021. Ho pensato che in questo modo avremmo potuto fare insieme un ritratto dell’italiano medio e capire com’è, a cosa si interessa, cosa lo incuriosisce, quali domande si pone.
Naturalmente vi linkerò la pagina Google Trends nelle note di questo episodio sul mio sito italianglot.com, dove potrete anche trovare la trascrizione, una lista di vocabolario, delle flashcard già pronte per potervi esercitare a memorizzare le nuove parole ed espressioni che incontrerete e un foglio di lavoro con tantissimi esercizi.
Dunque, cominciamo dalle 10 parole più cercate dell’anno. Al primo posto troviamo Serie A, il che non è stata una grande sorpresa per me, visto che gli italiani sono patiti di calcio. Forse anche un po’ troppo a mio avviso. A volte ho l’impressione che il calcio venga prima di ogni altra cosa. Si riversa più gente per strada per festeggiare la vittoria di un campionato che per manifestazioni di impegno civile, cioè per lotte che hanno come obiettivo la conquista di un diritto o l’approvazione di una legge, ad esempio. Non nego che lo sport e lo svago siano un fattore importantissimo per il nostro benessere psicologico, però ci sono dei momenti in cui mi piacerebbe vedere che gli italiani mettono lo stesso entusiasmo e la stessa energia anche per temi altrettanto importanti e che riguardano il bene comune del paese.
Ad ogni modo, per chi non segue il calcio come me,

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 2 test di comprensione
📌 6 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulle frasi introdotte da pur di
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *