Episodio 97: Se non sai chi è Fantozzi, non conosci davvero la cultura italiana

Livello: B2-C1
Serie: 📺 Spettacolo

🇮🇹 Non sai chi è Fantozzi? Allora non conosci davvero la cultura italiana! Ma niente paura. Oggi ti racconto tutto io.

🇬🇧You don’t know who Fantozzi is? Then you don’t really know Italian culture! But don’t worry. Today I’ll tell you all about him.


Trascrizione

Ciao e bentornati a un nuovo episodio del podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano e a conoscere l’Italia e la sua cultura. E a proposito di questo, sapete chi è Fantozzi? Se non lo sapete, mi dispiace, ma vi manca un pezzo importante della cultura italiana. Niente paura però, perché sono qui apposta per colmare questa vostra lacuna e raccontarvi tutto di questo personaggio letterario e cinematografico. Sì, perché Fantozzi nasce innanzitutto dalla penna di Paolo Villaggio, scrittore, attore e sceneggiatore genovese, che nel 1971 pubblica un libro il cui protagonista è proprio il ragionier Ugo Fantozzi. Il romanzo si rivela essere un grande successo e vende più di un milione di copie, motivo per cui nel 1975 si decide di farne una trasposizione cinematografica ed è lo stesso Paolo Villaggio a interpretare il personaggio da lui creato. Anche il film del 1975 intitolato proprio “Fantozzi”, come il libro, ha un enorme successo, per cui nel 1976 viene girato un secondo film intitolato “Il secondo tragico Fantozzi” e la saga continua perché a distanza di qualche anno esce un terzo film, poi un quarto fino a un totale di ben 10 film, di cui l’ultimo è del 1999. Non c’è da stupirsi dunque se questo personaggio è diventato un cult e parte integrante della cultura italiana. Tutti (o quasi) sanno chi è Fantozzi, sanno citare a memoria battute tratte dai film, ricordano le scene più divertenti, i personaggi più emblematici e pensate che nel linguaggio di tutti i giorni e perfino nei dizionari italiani sono entrati aggettivi ed espressioni che si riferiscono proprio a Fantozzi. Vi dirò quali sono queste espressioni fra poco, perché così saprete riconoscerle e saprete cosa significano, semmai vi capiterà di sentirle in una conversazione tra italiani.
Nel frattempo, vi ricordo come sempre che potete scaricare la trascrizione completa di questo episodio dal mio sito italianglot.com. Nel PDF con la trascrizione troverete ovviamente anche una lista con le parole più importanti spiegate in italiano e tradotte in inglese, in modo da riuscire a capire facilmente il testo. E se poi volete fare pratica e imparare anche a usare nel modo e nel contesto giusto i vocaboli che apprenderete, basterà scaricare il foglio di lavoro con gli esercizi di vocabolario, grammatica e comprensione orale che vi permetteranno di fare grandi progressi in italiano. Diventate membri di Italianglot per ottenere tutte queste risorse e anche per sostenere il mio lavoro consentendomi così di continuare questo progetto.

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 3 test di comprensione
📌 9 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sull’imperativo formale (congiuntivo presente)
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

2 thoughts on “”

    1. Hello Diane, first of all thanks so much for becoming an Italianglot member and for supporting my work! I really appreciate that. To answer your question, this is a podcast episode, so it’s just audio and it’s accessible to everyone, not just Italianglot members. Everyone can listen to this episode for free here on this page or on Spotify, Apple Podcasts and other platforms. You can also find it on YouTube where there is a video with just audio from the podcast and, especially for this episode, some scenes from the Fantozzi movies. So you can check that on my channel, if you want. This is the link: https://youtu.be/TmMGIHSzbDA.
      As an Italianglot member, you can access the extra material related to this episode, that is the transcript, the worksheet with the exercises and the flashcard files. Let me know if you have any more questions and I’ll be happy to help you.

Leave a Reply