Episodio 1: La mia passione per le lingue

Level: A2-B1

In questo primo episodio del podcast di Italianglot, vi parlo un po’ di me e della mia passione per le lingue. Qual è la prima lingua che ho imparato e perché ? Quali metodi uso per imparare le lingue ? Quali sono le ultime lingue che sto imparando ?


Trascrizione

Ciao e benvenuti a questo primo episodio del podcast di Italianglot. Proprio perché questo è il primo episodio, ne voglio approfittare per presentarmi e raccontarvi un po’ di me.
Mi chiamo Carmine e sono nato a Napoli, nel sud dell’Italia. Sin da bambino ho sempre avuto una grande passione per le lingue straniere.
L’ho capito per la prima volta, quando un giorno una mia cugina è tornata da scuola con il suo libro di inglese. Avevamo più o meno la stessa età e andavamo entrambi alla scuola elementare. La sua però era una scuola speciale perché i bambini studiavano anche l’inglese, mentre nella mia scuola studiavamo l’italiano, la matematica, la storia, la geografia – le solite materie – ma nessuna lingua straniera. Perciò quando ho visto il suo libro, ne sono rimasto affascinato. Ricordo che quel giorno abbiamo imparato insieme i colori in inglese e dalla sensazione di gioia che ho provato per aver imparato qualcosa di nuovo, ho capito che non volevo fermarmi lì, ma che volevo continuare con questa lingua così interessante e così diversa dall’italiano. Sono sempre stato una persona curiosa. Mi piace imparare qualunque cosa – mi interessano le scienze, la storia, la filosofia, la conoscenza in genere – ma quando si tratta di lingue, questa mia curiosità è dieci volte più grande.
Forse è per questo che qualche anno dopo, ho chiesto ai miei genitori di regalarmi un corso di inglese per l’Epifania. Molti di voi forse sanno che in Italia festeggiamo l’Epifania il 6 gennaio. È una festa come quella dei re Magi in Spagna, ad esempio, e quella notte i bambini ricevono dei regali che trovano sotto l’albero il mattino dopo. I bambini, soprattutto quelli più piccoli, sanno che è la Befana – una vecchietta magica che vola su una scopa – a portare loro i regali, ma ovviamente sono i loro genitori che li comprano e li mettono sotto l’albero, mentre loro dormono.
Ecco, io ero già grandicello e sapevo che i regali non li portava la Befana. Ecco perché ho detto esplicitamente ai miei genitori che volevo un corso di inglese. Ne volevo uno in particolare che si

Download the entire transcript for this episode

with a vocabulary list

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations, explanations and examples

Download the exercises for this episode

with a flashcard file

You will find:
▻ a comprehension test
▻ 3 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ an exercise on the pronoun ne
▻ an exercise on the passato prossimo tense

4 thoughts on “01: La mia passione per le lingue”

  1. Ciao! Mi chiamo shira. Sono israeliana. Ho appena scoperto il tuo podcast. Mi piace molto la lingua italiana. Sei fantastico, parli chiaraente e lentamente?

    1. Ciao Shira! Benvenuta sul mio sito. Sono molto contento che ti piaccia il mio podcast e spero che ti possa essere utile. Sì, cerco di parlare soprattutto in modo chiaro. In alcuni episodi parlo più lentamente e in altri un po’ più velocemente, a seconda del livello di difficoltà. 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *