Episodio 2: Benvenuti al sud

Level: B1-B2

Cosa fa così paura del sud ? Perché la gente del nord non vuole andarci ? Sono solo stereotipi o è la realtà ? Scopriamolo attraverso un film che ne parla.


Trascrizione

Ciao, sono Carmine e oggi vi parlerò di un film che mi dà anche la possibilità di raccontarvi qualcosa delle differenze tra il nord e il sud dell’Italia. Prima però vi voglio ricordare che potete trovare la trascrizione di questo episodio sul mio sitowww.italianglot.com
 con una lista dei vocaboli più importanti, diversi esercizi di comprensione e di grammatica e perfino un file con flashcard pronte, così potrete esercitarvi e memorizzare nuove parole e frasi.
Allora, cominciamo ! Il film di cui vi voglio parlare si chiama “Benvenuti al sud”. In realtà, “Benvenuti al sud” è il rifacimento di un film francese (Bienvenue chez les Ch’tis) che parla delle differenze culturali tra il sud e il nord della Francia. Come in Francia, anche in Italia esistono grandi differenze tra il nord e il sud ed entrambi i film cercano diraccontare queste differenze. Attenzione però, perché alcune di queste differenze sono in realtà degli stereotipi. Come sapete, gli stereotipi possono avere un fondo di verità, cioè nascono da fatti reali, ma spesso poi finiscono per distorcerequesta verità. Innanzitutto perché magari si concentrano su un solo aspetto di una realtà che invece è molto più complessa. Poi, perché a volte esagerano alcune caratteristiche che invece sono molto più blande o perché raccontano dialcune realtà che nel frattempo sono cambiate o non esistono più. E infine gli stereotipi fanno di tutta l’erba un fascio. “Fare di tutta l’erba un fascio” significa generalizzare, mettere ad esempio persone diverse sotto una stessa categoria, ignorando le differenze. Dire che tutti gli italiani gesticolano quando parlano è una generalizzazione, perché esistono anche italiani che non lo fanno. È come raccogliere le diverse erbe di un campo e legarle tutte in uno stesso fascio. Ecco perché si dice “fare di tutta l’erba un fascio”.
Ma torniamo al film. “Benvenuti al sud” racconta la storia di Alberto Colombo, interpretato dall’attore Claudio Bisio. Colombo vive in una cittadina della

Download the entire transcript for this episode

with a vocabulary list

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations, explanations and examples

Download the exercises for this episode

with a flashcard file

You will find:
▻ a comprehension test
▻ 3 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ an exercise on the present subjunctive tense
▻ an exercise on the passato remoto tense


In questo episodio

2 thoughts on “02: Benvenuti al sud”

  1. Ernesto (Ernie)

    Ascolterò tutti i tuoi podcast fino a capirli cento per cento. Ho cominciato con il primo, trenta per andare. ?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *