cartoni animati in Italia cartoni animati in Italia cartoni animati in Italia

Episodio 12: I cartoni animati in Italia

Livello: A2-B1
Serie: 📺 Arte & Spettacolo

🇮🇹 Quali cartoni animati in Italia sono diventati molto popolari negli anni 80? Di cosa parlavano? E com’erano le loro sigle iniziali? Proverò a cantarle per voi.

🇬🇧 Which cartoons became very popular in Italy in the 80s? What were they about? And what were their opening themes like? I’ll try to sing them for you.


Trascrizione

Buongiorno… o buonasera a seconda di dove vi trovate, e benvenuti a un nuovo episodio di Italianglot, il podcast col quale potete migliorare il vostro italiano, ascoltando, ascoltando e ancora ascoltando. E ovviamente anche leggendo, se scaricate la trascrizione degli episodi dal mio sito www.italianglot.com.
L’episodio di oggi sarà di livello più semplice e lo sto registrando soprattutto per chi ha ancora l’animo da bambino (ma non solo), perché parleremo di cartoni animati. Esistono migliaia di cartoni animati di diversi paesi e culture e l’argomento è molto molto vasto. Per questo ho deciso di parlarvi principalmente di quei cartoni animati che sono arrivati in Italia da altri paesi e che sono diventati ormai famosi nella nostra cultura. In particolare, voglio parlarvi dei cartoni animati che guardavo io da bambino perché hanno avuto un grosso impatto sulla mia generazione. Ancora oggi, quando si esce con gli amici a mangiare una pizza, è uno degli argomenti di conversazione preferiti:
“Ti ricordi quel cartone animato ? Tu lo guardavi ?”
“Ma certo ! Era uno dei miei preferiti !”
“E ti ricordi la sigla ?”
“Ovviamente.”
E a questo punto si parte a cantare la sigla tutti insieme. Eh sì, perché non solo questi cartoni animati erano popolari per la storia, ma anche per la loro sigla. La sigla è la canzone con cui inizia ogni episodio e durante la quale scorrono i titoli (in questo caso il nome del cartone animato, del regista, dei disegnatori e così via).

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 5 test di comprensione 
📌 7 esercizi sul vocabolario 
📌 1 esercizio sulle preposizioni 
📌 1 esercizio sui diversi usi della preposizione da 
📌 1 esercizio su diminutivi e accrescitivi
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

2 thoughts on “12: I cartoni animati in Italia”

  1. In Spagna era famoso il cartone animato “Marco”. Marco era un bambino che viveva in un piccolo paese italiano vicino alle Alpi. Sua madre si è trasferita in Argentina per lavorare. Marco sente la sua mancanza e va in Argentina con la sua inseparabile scimmia “Amedio” a cercarla. È stata una serie molto emozionante e abbiamo tutti pianto guardando qualche episodio. Ovviamente tutti conoscevamo la sigla. Saluti.

Leave a Reply