Episodio 14: I piatti tipici delle regioni italiane

Livello: A2-B1

Quali sono i piatti tipici delle regioni italiane ? Ovviamente ogni regione ha più di un piatto tradizionale, ma esistono delle pietanze in particolare che, quando le nomini, tutti gli italiani capiscono subito di quale regione stai parlando. In questo episodio impareremo a conoscerle tutte e vi racconteròanche alcune storie e leggende sull’origine di questi piatti.


Trascrizione

Benvenuti a un nuovo episodio del podcast di Italianglot, un podcast che ha come obiettivo quello di portare l’italiano a casa vostra, così potete immergervi in questa lingua e migliorare le vostre capacità di capirla e di parlarla, anche se non vivete in Italia. Io mi chiamo Carmine, sono italiano e per il momento sto cercando di parlarvi soprattutto di argomenti che riguardano la cultura italiana. Magari in futuro vi parlerò anche di altri argomenti che non hanno nessuna relazione con l’Italia, ma per ora voglio cercare di farvi conoscere anche la nostra storia, le nostre abitudini e i nostri piatti, che è proprio l’argomento di oggi. Come sempre, vi ricordo che sul mio sito – www.italianglot.com – potete trovare la trascrizione e un foglio di lavoro con esercizi sul vocabolario e di grammatica per questo e tutti gli altri episodi del podcast.
Dunque, dicevamo che oggi parleremo di piatti tipici italiani. In realtà l’Italia è come un puzzle di tanti piccoli paesi con tradizioni, dialetti e piatti diversi, perché è divisa in regioni che prima facevano parte di stati e regni indipendenti. Solo nel 1861 siamo diventati un unico paese con un solo governo, un’unica bandiera e un’unica lingua nazionale, perciò le differenze esistono ancora. Ecco perché ha più senso parlare di piatti tipici regionali che di piatti tipici italiani.
Cominciamo allora a vedere quali sono questi piatti e spero di farvi venire l’acquolina in bocca. Partiamo dal nord dell’Italia e poi scendiamo man mano verso sud. Devo dire che uno dei piatti che caratterizza in realtà tutto il nord Italia e non una regione in particolare è la polenta. La polenta è molto diffusa perché è un piatto povero, cioè che tutti potevano e possono permettersi e che è facile

Trascrizione completa dell’episodio

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations in English, explanations and examples

Download here

Encontrarás:
▻ la transcripción completa del episodio
▻ una lista de vocabulario con traducciones en español, explicaciones y ejemplos

Descarga aquí

Esercizi e Flashcard

You will find:
▻ a comprehension test
▻ 3 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ 1 exercise on comparative forms with di and che
▻ 1 exercise on relative clauses with che and cui
▻ ready-to-use flashcards to import into your flashcards app 

Download here

Encontrarás:
▻ una prueba de comprensión
▻ 3 ejercicios sobre el vocabulario utilizado en el episodio
▻ 1 ejercicio sobre las formas comparativas con di che
▻ 1 ejercicio sobre las oraciones de relativo con che y cui
▻ flashcards listas que puedes importar a tu aplicación de flashcards

Descarga aquí


In questo episodio

2 thoughts on “14: I piatti tipici delle regioni italiane”

  1. José Antonio

    Un piatto tipico della mia zona è il “cocido madrleño”. In una pentola si mettono a cuocere gli ingredienti: ceci, panceta, salsiccia (chorizo), sanguinaccio, un pezzo di manzo e un osso stagionato di (jamón) coscia di maiale. Si può anche aggiungere cavolo e patate. Si serve una zuppa prima con il brodo di cottura e (fideos) una pasta molto sottili e piccola. Poi si serve i ceci con tutto il resto. Buon appetito ?????

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *