regioni italiane
Episodio 14: I piatti tipici delle regioni italiane
Livello: A2-B1
Serie: 🍴Gastronomia
🇮🇹 Quali sono i piatti tipici delle regioni italiane? Impareremo a conoscerli tutti e vi racconterò anche alcune storie e leggende sulla loro origine.
🇬🇧 What are the typical dishes of the Italian regions? We’ll get to know all of them and I will also tell you some stories and legends about their origin.
Trascrizione
Benvenuti a un nuovo episodio del podcast di Italianglot, un podcast che ha come obiettivo quello di portare l’italiano a casa vostra, così potete immergervi in questa lingua e migliorare le vostre capacità di capirla e di parlarla, anche se non vivete in Italia. Io mi chiamo Carmine, sono italiano e per il momento sto cercando di parlarvi soprattutto di argomenti che riguardano la cultura italiana. Magari in futuro vi parlerò anche di altri argomenti che non hanno nessuna relazione con l’Italia, ma per ora voglio cercare di farvi conoscere anche la nostra storia, le nostre abitudini e i nostri piatti, che è proprio l’argomento di oggi. Come sempre, vi ricordo che sul mio sito – www.italianglot.com – potete trovare la trascrizione e un foglio di lavoro con esercizi sul vocabolario e di grammatica per questo e tutti gli altri episodi del podcast.
Dunque, dicevamo che oggi parleremo di piatti tipici italiani. In realtà l’Italia è come un puzzle di tanti piccoli paesi con tradizioni, dialetti e piatti diversi, perché è divisa in regioni che prima facevano parte di stati e regni indipendenti. Solo nel 1861 siamo diventati un unico paese con un solo governo, un’unica bandiera e un’unica lingua nazionale, perciò le differenze esistono ancora. Ecco perché ha più senso parlare di piatti tipici regionali che di piatti tipici italiani.
Cominciamo allora a vedere quali sono questi piatti e spero di farvi venire l’acquolina in bocca. Partiamo dal nord dell’Italia e poi scendiamo man mano verso sud. Devo dire che uno dei piatti che caratterizza in realtà tutto il nord Italia e non una regione in particolare è la polenta. La polenta è molto diffusa perché è un piatto povero, cioè che tutti potevano e possono permettersi e che è facile
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 1 test di comprensione
📌 3 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulle forme comparative con di e che
📌 1 esercizio sulle frasi relative con che e cui
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard
Un piatto tipico della mia zona è il “cocido madrleño”. In una pentola si mettono a cuocere gli ingredienti: ceci, panceta, salsiccia (chorizo), sanguinaccio, un pezzo di manzo e un osso stagionato di (jamón) coscia di maiale. Si può anche aggiungere cavolo e patate. Si serve una zuppa prima con il brodo di cottura e (fideos) una pasta molto sottili e piccola. Poi si serve i ceci con tutto il resto. Buon appetito ?????
Grazie mille per aver condiviso con tutti questa ricetta spagnola, José Antonio ! Sembra un piatto molto saporito ! Mi hai fatto venire molta fame adesso ! 🙂