Episodio 40: La Lombardia

Livello: A2-B1

Oggi parliamo della regione Lombardia. Dove si trova? Com’è il suo paesaggio? Com’è il clima? Cosa si mangia? Quali sono le più importanti tradizioni di questa regione? Quali lingue e dialetti si parlano?


Trascrizione

Siamo ad aprile. È trascorso cioè un altro mese e come ogni mese, cosa facciamo? Impariamo a conoscere meglio leregioni italiane. Finora ne abbiamo viste tre: la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Liguria. Tutte regioni del nord Italia. Oggi restiamo nel nord, ma ci spostiamo leggermente verso est per visitare la Lombardia. Vi ricordo brevemente che l’Italia è divisa in 20 regioni, che ogni regione è divisa in province e che ogni provincia prende il nome dalla sua città più importante che viene chiamata capoluogo di provincia, mentre il capoluogo di regione è la città più importante dell’intera regione ed è anche la sua sede amministrativa. Ricordatevi che sul mio sito – italianglot.com – potete trovare la trascrizione di questo e di tutti gli altri episodi, il vocabolario e un foglio di lavoro che vi aiuterà a verificare la vostra capacità di comprensione orale e a esercitarvi sul vocabolario che avete imparato.
Cominciamo come sempre dalla geografia. Con chi confina la Lombardia? A nord con la Svizzera, a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l’Emilia Romagna. È la quarta regione più grande d’Italia, ma è la prima per popolazione con quasi 10 milioni di abitanti. È divisa nelle province di Milano, che è anche il capoluogo della regione, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Trascrizione completa dell’episodio

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations in English, explanations and examples

Download here

Esercizi e Flashcard

You will find:
▻ a comprehension test
▻ 5 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ 1 exercise on prepositions
▻ ready-to-use flashcards to import into your flashcards app 

Download here


In questo episodio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *