Episodio 43: C’era una volta… Scugnizzi

Livello: A2-B1
Serie: 📺 Spettacolo

🇮🇹 Lo spettacolo teatrale musicale C’era una volta… Scugnizzi vi permetterà di conoscere nuovi aspetti della città di Napoli. Ma chi sono gli scugnizzi?

🇬🇧 The musical C’era una volta… Scugnizzi will allow you to discover new aspects of the city of Naples. But who are the so called scugnizzi?


Trascrizione

Ciao a tutti e bentornati al podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano e a conoscere meglio l’Italia. L’Italia ha molti lati positivi che probabilmente sono anche il motivo che vi avrà spinto ad interessarvi a questo paese e a voler imparare la sua lingua – l’arte, il cibo, il clima, per dirne alcuni – ma ha anche alcuni lati negativi. Di uno di questi abbiamo già parlato nello scorso episodio su Suburra, una serie TV che, ispirata a fatti e personaggi purtroppo reali, esplora il mondo della criminalità romana. Questa settimana ho pensato che forse possiamo continuare a esplorare questo argomento, spostandoci però in un’altra città: Napoli.
Il mondo della criminalità organizzata mi è fortunatamente completamente estraneo e lo sarà anche per voi, spero. L’unico momento in cui noi, persone oneste, veniamo in contatto con delle realtà così tremende è attraverso la fiction: libri, serie TV, film o spettacoli teatrali.
Quello di cui parleremo oggi è proprio uno spettacolo teatrale musicale del 2001 che si chiama C’era una volta… Scugnizzi, spesso conosciuto semplicemente come Scugnizzi. Si tratta dunque di uno spettacolo in parte recitato e in parte cantato. Le musiche e i testi delle canzoni sono tutte di Claudio Mattone, mentre la parte in prosa dello spettacolo è stata scritta da Claudio Mattone

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 1 test di comprensione
📌 5 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sull’infinito sostantivato
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

2 thoughts on “”

  1. Grazie mille per il racconto)
    Mi sono stata così interessata che dopo aver ascoltato il podcast, ho deciso di ascoltare la colonna sonora intera.
    E ora canto senza fermarmi
    ‘A città e Pullecenella

    1. Grazie mille a te per aver ascoltato l’episodio. 🙂
      E sono anche contentissimo che ti sia piaciuta la canzone “A città e Pullecenella”. Cercherò di girare un video in cui tradurrò la canzone in italiano e vi spiegherò il significato. 🙂

Leave a Reply