Episodio 75: A muso duro (la vera storia dell’italiano che creò le Paralimpiadi)
Livello: B1-B2
Serie: 📺 Spettacolo
🇮🇹 Il film A muso duro racconta la vera storia dell’italiano che creò le Paralimpiadi. Ho imparato molto da questo film e volevo condividerlo con voi.
🇬🇧 The movie A muso duro tells the true story of the Italian who created the Paralympics. I learned a lot from this film and I wanted to share it with you.
Trascrizione
Ciao, cari amici di Italianglot. Come va? Spero bene. Innanzitutto voglio ringraziarvi per essere qui ad ascoltare il mio podcast, soprattutto se già lo fate da molto tempo. Mi dà grande gioia e soddisfazione sapere che ci siete voi, fedeli ascoltatori, ad apprezzare il mio lavoro. Sì, perché per darvi sempre il meglio, sia per quanto riguarda i contenuti di un episodio che per quanto riguarda tutto il materiale di supporto come la trascrizione, il vocabolario, il foglio di lavoro con i test di comprensione e gli esercizi, nonché le flashcard che potete usare per memorizzare meglio i nuovi vocaboli e le espressioni che incontrate, beh, la preparazione di un solo episodio – dall’idea iniziale e la sua scrittura fino al momento della pubblicazione – richiede spesso anche un’intera settimana di lavoro. Ecco perché sono felice che mi ascoltiate o che mi dimostriate il vostro affetto con dei bellissimi messaggi. A tal proposito, se volete aiutarmi a proseguire questo progetto, potete farlo in due modi: potete sostenermi diventando membri di Italianglot su italianglot.com e ovviamente ricevendo in cambio tantissimo materiale utile per migliorare il vostro italiano; oppure potete aiutarmi a far conoscere questo podcast a tante altre persone, assegnandogli 5 stelle e magari lasciando anche una recensione positiva sull’app di Spotify o Apple Podcasts. Bastano davvero pochi secondi e il gioco è fatto. Grazie mille!
Ma entriamo nel vivo dell’argomento di oggi. L’altra sera mi stavo preparando per guardare una serie su Netflix, quando la mia attenzione è stata rapita da un film che stava cominciando proprio in quel momento in TV. Qualcosa mi ha incuriosito, forse l’attore principale, Flavio Insinna, che è molto bravo o forse l’ambientazione, una Roma dei primi anni ‘60, molto diversa dall’attuale. E, come sapete, ho vissuto molti anni a Roma ed è per me una città abbastanza familiare. Fatto sta che, dopo aver guardato la prima scena, non sono riuscito a smettere e ho dovuto rimandare la visione della mia serie Netflix a un altro momento.
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 1 test di comprensione
📌 7 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulle frasi temporali implicite con il participio passato
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard