pubblicità italiane

Episodio 18: Le pubblicità italiane

Livello: A2-B1
Serie: 📺 Arte & Spettacolo

🇮🇹 Vi racconto di alcune pubblicità italiane che hanno incuriosito, divertito e perfino scandalizzato gli spettatori in TV.

🇬🇧 I’ll tell you about some Italian advertisements that have intrigued, amused and even scandalized the viewers on TV.


Trascrizione

“Se l’italiano vuoi imparare, con Italianglot devi studiare”. Ciao a tutti, iniziamo questo episodio con uno slogan, perché l’argomento di oggi sono le pubblicità. Anche in italiano usiamo la parola inglese slogan per indicare un motto o una frase che, in una campagna pubblicitaria, serve ad attirare l’attenzione dei clienti e mandare loro un certo messaggio. Gli spot pubblicitari che vanno in TV sono spesso brevi e anche le pubblicità che compaiono sui giornali o nelle riviste hanno un piccolo spazio su una delle pagine, perciò le agenzie pubblicitarie devono spesso pensare a una frase breve che con poche parole deve riuscire a incuriosire, far capire subito qual è il prodotto che si sta cercando di vendere e che possibilmente deve rimanere nella testa delle persone per molto tempo. Ecco perché a volte gli slogan sono anche cantati, perché le canzoncine si ricordano meglio, soprattutto se sono orecchiabili. Anche stupire, emozionare o far divertire il pubblico ha lo stesso effetto, perché è provato scientificamente che un messaggio si ricorda molto più a lungo quando provoca in noi qualche emozione. È lo stesso motivo per cui ricordate meglio quelle parole di italiano che avete magari sentito in una canzone, in un film o una serie TV che vi è piaciuta particolarmente o anche in un bellissimo podcast come quello che state ascoltando in questo momento. Scherzi a parte, i pubblicitari lavorano giorno e notte per creare degli spot o degli annunci divertenti, strani, a volte persino provocatori, in una parola indimenticabili. E così oggi cercherò di descrivervi, di raccontarvi degli spot pubblicitari della televisione italiana che hanno lasciato un segno.
“E se questo episodio ti vuoi gustare, su italianglot.com devi andare. Lì la trascrizione e gli esercizi troverai e l’italianoperfettamente parlerai”. E dopo questo piccolo slogan possiamo cominciare.
La prima pubblicità di cui vi voglio parlare veniva trasmessa in TV negli anni 90 e pubblicizzava dei famosi cioccolatinicon granella di nocciola che si chiamano Ferrero Rocher.
Nello spot una donna molto ricca sta viaggiando sul sedile posteriore della sua limousine. Indossa un

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 1 test di comprensione
📌 3 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulla posizione degli aggettivi
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard


NOTE

2 thoughts on “18: Le pubblicità italiane”

  1. Matt-italianglottino

    “Se l’italiano vuoi imparare, con Italianglot devi studiare” Infatti, sono d’accordo!

    Questi link per le pubblicità sono molto attraenti. Quando parlo con gli amici italiani, della mia età, tutti ricordano le tue pubblicità! Particolarmente quella pubblicità per Ferrero Rocher con Ambrogio.

    Italianglottini qual’è la vostra pubblicità preferita?

    Sarebbe fantastico Carmine potere avere un altro podcast sulle pubblicità italiane, per favore.

    Grazie mille per quest’altro bellissimo podcast Carmine!

    1. Grazie mille, Matt! 🤗 Certo, cercherò di preparare in futuro un altro episodio sulle pubblicità italiane. La pubblicità di Ambrogio è diventata così famosa che tutti la ricordano e ancora fanno battute sulla signora viziata che usa Ambrogio per i suoi capricci. 😁

Leave a Reply