Episodio 18: Le pubblicità italiane

Livello: A2-B1

Cosa rende alcune pubblicità indimenticabili ? Quali sono i trucchi che usano i creativi ? In questo episodio vi racconto di alcuni spot pubblicitari che hanno incuriosito, divertito e perfino scandalizzato gli italiani. Alcuni di questi spot sono un argomento di conversazione ancora oggi anche se sono passati decenni.


Trascrizione

“Se l’italiano vuoi imparare, con Italianglot devi studiare”. Ciao a tutti, iniziamo questo episodio con uno slogan, perché l’argomento di oggi sono le pubblicità. Anche in italiano usiamo la parola inglese slogan per indicare un motto o una frase che, in una campagna pubblicitaria, serve ad attirare l’attenzione dei clienti e mandare loro un certo messaggio. Gli spot pubblicitari che vanno in TV sono spesso brevi e anche le pubblicità che compaiono sui giornali o nelle riviste hanno un piccolo spazio su una delle pagine, perciò le agenzie pubblicitarie devono spesso pensare a una frase breve che con poche parole deve riuscire a incuriosire, far capire subito qual è il prodotto che si sta cercando di vendere e che possibilmente deve rimanere nella testa delle persone per molto tempo. Ecco perché a volte gli slogan sono anche cantati, perché le canzoncine si ricordano meglio, soprattutto se sono orecchiabili. Anche stupire, emozionare o far divertire il pubblico ha lo stesso effetto, perché è provato scientificamente che un messaggio si ricorda molto più a lungo quando provoca in noi qualche emozione. È lo stesso motivo per cui ricordate meglio quelle parole di italiano che avete magari sentito in una canzone, in un film o una serie TV che vi è piaciuta particolarmente o anche in un bellissimo podcast come quello che state ascoltando in questo momento. Scherzi a parte, i pubblicitari lavorano giorno e notte per creare degli spot o degli annunci divertenti, strani, a volte persino provocatori, in una parola indimenticabili. E così oggi cercherò di descrivervi, di raccontarvi degli spot pubblicitari della televisione italiana che hanno lasciato un segno.
“E se questo episodio ti vuoi gustare, su italianglot.com devi andare. Lì la trascrizione e gli esercizi troverai e l’italianoperfettamente parlerai”. E dopo questo piccolo slogan possiamo cominciare.
La prima pubblicità di cui vi voglio parlare veniva trasmessa in TV negli anni 90 e pubblicizzava dei famosi cioccolatinicon granella di nocciola che si chiamano Ferrero Rocher.
Nello spot una donna molto ricca sta viaggiando sul sedile posteriore della sua limousine. Indossa un

Trascrizione completa dell’episodio

You will find:
▻ the complete transcript of the episode
▻ a vocabulary list with translations in English, explanations and examples

Download here

Esercizi e Flashcard

You will find:
▻ a comprehension test
▻ 3 exercises on the vocabulary used in the episode
▻ 1 exercise on the position of adjectives
▻ ready-to-use flashcards to import into your flashcards app 

Download here


In questo episodio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *